Dopo la strepitosa vittoria contro la Pepsi Caserta la dirigenza irpina insieme allo staff tecnico ha deciso per lo sciogliete le righe. Il campionato resterà fermo per le vacanze natalizie ed allora Ercolino e Pancotto hanno deciso di lasciare liberi i giocatori che avranno la possibilità di tornare dalle proprie famiglie. La preparazione riprenderà il 27 dicembre, mentre il 29 è stata fissata un amichevole contro Scafati per ritrovare il ritmo partita e preparare al meglio la sfida contro Cantù.
Che spettacolo, in campo e sugli spalti. La Scandone vince il derby e ferma a 4 l'emorraggia di sconfitte. Una gara vinta innanzitutto in difesa, con i lupi capaci di tenere ben 21 punti sotto media il migliore attacco del campionato: quello di Caserta, che ha fatto una fatica da matti sin dall'inizio. Brown nel primo tempo, Troutman e Szewczyk i migliori. Bene anche Akyol, oramai completamente recuperato. Adesso la lunga sosta. Si torna in campo il 3 gennaio a Cantù ('Basket Day' e diretta Sky Sport 2 alle ore 14).
Secondo giorno di vacanza per l’Air Avellino dopo la bella vittoria ottenuta contro la Pepsi Caserta. Coach Pancotto ha ordinato il “rompete le righe” per gli atleti biancoverdi che si ritroveranno dopo le feste natalizie, intorno al 27-28 Dicembre al PalaDelMauro per riprendere la preparazione in vista della trasferta di Cantù del 3 gennaio. I giocatori irpini hanno dunque fatto ritorno alle proprie case per le festività, così come i componenti non autoctoni dello staff tecnico. Il successo ottenuto nel derby contro Caserta ha rinfrancato non poco squadra ed ambiente irpino dopo un mese piuttosto duro sia per il calendario sia per la mancanza di risultati, con Brown e compagni che avevano intrapreso una pericolosa parabola discendente, in primis in termini di gioco espresso. Contro Milano i primi segnali di ripresa sostanziatisi poi nella gara contro i casertani, dove Avellino ha messo in mostra nuovamente le sue prerogative principali, quali difesa aggressiva ed efficace, che ha tenuto gli ospiti ben 21 punti al di sotto della media abituale, nonché tanta grinta e determinazione che stavolta hanno impedito che i biancoverdi si scomponessero nell’ultimo quarto, come invece accaduto nelle gare che hanno preceduto il derby. La vittoria arrivata prima di una sosta, peraltro, ha anche un rilevante impatto psicologico, dal momento che consente di mantenere quella fiducia nei propri mezzi che sarà sicuramente un’arma in più dei biancoverdi quando verrà il momento dell’importante trasferta di Cantù, altra squadra che sta disputando un campionato molto buono e che è appaiata agli irpini a quota 14 punti, dopo la vittoriosa trasferta di Ferrara. La Scandone dunque si congeda momentaneamente dai suoi tifosi facendo loro davvero un bel regalo di Natale e mandando i titoli di coda di un 2009 sicuramente da ricordare per i colori biancoverdi.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati