Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2020 - 01:40

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Air Avellino-Lottomatica Roma,pre gara 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano

Messaggio Re: Air Avellino-Lottomatica Roma,pre gara
Domani sarà un "mezzogiorno di fuoco"

13/02/2010 - 12:18
Profilo

Cita:
Boniciolli: «Il mio ritorno? L’evento è Air contro Roma...»
«In passato ho sbagliato e chiesto scusa»

Avellino- Matteo Boniciolli, con quale spirito ritorna in Irpinia?
“Contento. Incontrerò persone con cui ho avuto modo di instaurare dei legami davvero importanti nei miei due anni di lavoro ad Avellino. Penso all’assistente Gianluca De Gennaro, al direttore generale dell’Air Costantino Preziosi , al massaggiatore Gerardo Zeccardo e a Luigi Ercolino”. … nomina un Ercolino, pace fatta dopo le incomprensioni?
“Tutto bene con lui. Abbiamo avuto modo di sentirci in diverse occasioni. Ho avuto modo di fargli anche i complimenti per l’assegnazione delle Final Eight, un evento che conferma la crescita di questo sport in questa città e la serietà e le ambizioni della proprietà della Scandone”.
Davvero tutto concluso dopo le contestazioni e le sue frasi mal digerite?
“Io ho sbagliato. Ho chiesto scusa, grazie anche all’ospitalità offertami da Ottopagine, perché andava fatto. Adesso la vita continua, pensiamo al basket”.
Qualche rimpianto?
“So di aver commesso un errore e di essermene scusato. Ma allo stesso tempo so di aver vinto una Coppa Italia e aver guadagnato una qualificazione in Eurolega con l’Air. Io credo che il tempo e la ragionevolezza avranno il sopravvento”.
…e se qualcuno continuerà a contestarla domenica?
“Se ci sono persone che vogliono continuare, facciano pure. Domenica a mezzogiorno c’è una bella partita di pallacanestro in diretta su Sky, tra due squadre che possono proporre un bellissimo spettacolo, una settimana prima delle Final Eight di coppa che si terranno nello stesso impianto. Penso sia questo l’evento più importante, non il mio ritorno”.
Bene, allora parliamo di pallacanestro giocata. Che sfida sarà?
“Da una parte ci sarà Avellino con il suo basket di qualità, fatto di difesa, contropiede e gerarchie chiare. Si tratta delle caratteristiche di tutte le squadre allenate da Cesare Pancotto”.
La sua Lottomatica cosa proporrà in questo banchetto domenicale?
“Noi siamo una squadra molto atletica, che dopo due mesi di duro lavoro, e di questo ne do grande merito agli atleti, stiamo trovando un’identità sia in difesa che in attacco. Nelle ultime sette partite ne abbiam vinte sei, vincendo in casa contro la seconda, la terza e un team come Treviso. In trasferta abbiamo vinto contro Cremona e Varese. Lontano da Roma dobbiamo migliorare. Vincere ad Avellino, che ci precede in classifica, potrebbe essere un importantissimo passo avanti”.
La chiave del match quale sarà?
“L’impatto difensivo. Noi siamo intimamente legati alla nostra difesa nell’arco di tutti i quaranta minuti di gioco. Se riusciamo a difendere come abbiamo fatto domenica scorsa contro la Benetton vinciamo davvero contro tutti, e dico tutti, nessuno escluso. Ma se difendiamo per 35 minuti, anche 20 punti di vantaggio possono non bastare”.
Si può dire che arrivate al Paladelmauro al top?
“Dobbiamo vedere se Ricky Minard e Andrè Hutson saranno dell’incontro, le loro condizioni sono al vaglio dello staff medico. Sarà difficile già recuperare Jacopo Giacchetti. Potrebbero essere delle assenze importanti, ma contemporaneamente abbiamo un sufficiente numero di rotazioni a disposizione che ci fanno stare tranquilli, nonostante tutto”.
Cosa vede nel futuro di Roma?
“Arrivare prima della pausa di Coppa ad avere gli stessi punti di Avellino”.
... e dell’Air invece?
“La storia dice che nelle ultime tre edizione l’organizzatrice delle Final Eight è sempre arrivata in finale. Per Avellino è un obiettivo ragionevole. Il pubblico e la qualità della squadra saranno importantissimi. So bene che può decidere anche un episodio, ma ci sono le condizioni per arrivare almeno in finale”.
Guardando un po’ più nel lungo periodo, la Lottomatica dove approderà?
“Dobbiamo entrare nei play-off. E’ in ballo la nostra licenza triennale per l’Eurolega”.
… i biancoverdi a cosa possono aspirare?
“Anche per la Scandone credo i play-off. Sarebbe la conferma che da quando la famiglia Ercolino ha affiancato lo sponsor Air c’è stato un indubbio salto di qualità per il basket irpino. Possiamo tranquillamente parlare tranquillamente di successi per il binomio Ercolino-Scandone. Sono ormai stabilmente tra i club di vertice del nostro basket. Adesso stanno dimostrando di avere grande forza organizzativa e di struttura organizzando un evento come le Final Eight”.
L’ultimo successo per Avellino è stata l’assegnazione delle Final Eight, preceduta però dalla strana vicenda relativa alla decisione definitiva sulla sede della manifestazione…non trova?
“Che sia stata una vicenda strana lo dicono i fatti e le modalità con cui è avvenuta l’assegnazione. Anche questa volta però è emerso come vincitore Claudio Sabatini, che senza ospitare l’evento, grazie alla sua dinamicità imprenditoriale, ha potuto essere di nuovo protagonista, assurgendo al ruolo di co-organizzatore”.
Un asse davvero inedito quello Sabatini-Ercolino. E’ sorpreso?
“Entrambi, da persone intelligenti, hanno dimostrato che dopo momenti di tensione, come quelli dello scorso anno, quando fu proprio Sabatini a spingere per non farmi andare in panchina, si può lavorare insieme e nel migliore dei modi. Ma d’altronde non è la prima volta. Ricordo Antonio Porta, che con la canotta di Livorno condannò quattro anni fa Avellino alla retrocessione in Legadue e fu inseguito dal pubblico avellinese fin negli spogliatoi. Adesso è al secondo anno ad Avellino dove è una persona oltre che un atleta apprezzato e stimato”.
Vede una lezione da questi episodi?
“Beh… che chi vuol essere intelligente non deve poi sforzarsi molto. Alla fine la cosa più importante è lo sport”.
… un bell’evento sportivo saranno le Final Eight. Che manifestazione sarà secondo lei?
“Credo che anche ad Avellino saranno un grande evento. Manifestazioni simili fanno disvelare l’enorme veicolo di comunicazione rappresentato dallo sport e il suo messaggio positivo, la capacità di unire tutti a prescindere dalla diversità di origini e condizioni. Sarà un’occasione unica per la promozione del territorio e per veicolare la cultura sportiva. Inoltre per il nostro movimento sarà uno spot positivo. Purtroppo ci deprimiamo oltre i nostri demeriti. Io credo che il campionato italiano sia un torneo tutt’ora duro, difficile e avvincente, come pochi”.

ottopagine

13/02/2010 - 13:10
Profilo

Domani si prevede un Del Mauro infuocato a causa del ritorno di Boniciolli

13/02/2010 - 16:47
Profilo

Mostino84 ha scritto:
Domani si prevede un Del Mauro infuocato a causa del ritorno di Boniciolli

modesti' tu ci sarai?

13/02/2010 - 17:21
Profilo

Certo, ho l'abbonamento.
Speriamo di festeggiare l'onomastico nel migliore dei modi :wink:

13/02/2010 - 17:36
Profilo

Cita:

Boniciolli: "Sbagliai, contestazione meritata"

Torna ad Avellino da avversario, come già accaduto. E al passato non guarda più. Sarà perché non ama le polemiche. Eppure fu proprio lui ad accendere la miccia una volta andato via (“ci allenavamo in una caverna…”).
Sarà perché teme particolarmente la sfida contro l’Air e così preferisce evitare distrazioni, per sé, per la squadra, per l’ambiente. Una cosa è certa: arriva in Irpinia con una squadra preoccupata di dover fare risultato a ogni costo per avere conferma della propria crescita: la Lottomatica viene da 6 vittorie nelle scorse 7 gare.
Condottiero della squadra che conquistò Coppa Italia e accesso in Europa, Boniciolli finora non ha ancora battuto squadre che precedono la sua squadra in classifica.
E non pesa le assenze: “Abbiamo battuto Treviso rinunciando a Hutson e Datome. Possiamo affrontare Avellino giocando senza Minard e con Giachetti non al meglio. Non dobbiamo pensare a chi non c'è ma a chi ho disponibile”.
Su Avellino, nella conferenza stampa conclusa da poco, non si è sbilanciato: “In casa va forte, ha il marchio di fabbrica di Pancotto e un’asse, Brown-Troutman, davvero interessante, intorno al quale ci sono validi elementi”.
Per il coach friulano, c’è da esserne certi, i fischi non mancheranno. Li ha già sperimentati alla guida di Bologna. Tutto per dichiarazioni evitabili… “L’ho meritata perché, seppure decontestualizzata, ho utilizzato un’espressione sbagliata. Nello sport ci può stare”.
Si aspetta un clima di fuoco?
“L’anno scorso mi accolsero con una contestazione molto pesante. Domani ci sarà di sicuro qualcosa, ma questo non deve interessare la squadra. E’ un fatto marginale”.

irpinia oggi

13/02/2010 - 18:32
Profilo

Cita:
PRECEDENTI: Il bilancio parla di 20 vittorie per i capitolini e 5 affermazioni di Avellino. Il successo della formazione di coach Pancotto nel match d´andata (74-78) aveva interrotto la serie positiva di Roma, vittoriosa nelle ultime 13 sfide (delle quali 7 in casa). Tra le due squadre c´è anche un pareggio (Supercoppa 00/01).

STATISTICHE: Avellino ha realizzato 1387 punti con una media dell´81.6 e con percentuali realizzative pari al 57,8% nei tiri da 2, 32,2% nelle triple e 77,4% nei liberi. La media rimbalzo della squadra irpina è 36.7, mentre il dato dei palloni persi è 16.4 contro il 17.5 per i palloni recuperati. Dee Brown con 280 punti è l´avellinese più prolifico, grazie ad un 50% da 2, 32,5% da 3 e 80,3% in lunetta. A rimbalzo primeggia Troutman, autore di 133 rimbalzi. La Virtus ha totalizzato 1402 punti per una media dell´82.5 con il 58,8% da 2, il 38,2% da 3, il 72,9% nei tiri liberi. La media rimbalzo è di 33.2, mentre il dato di media dei palloni persi è 17.8 a fronte del 19.4 per i palloni recuperati. Il top scorer virtussino è Ibrahim Jaaber, autore di 258 punti con il 65,2% da 2, il 37,2% da 3 e il 67,3% in lunetta. Andre Hutson si segnala come il primo rimbalzista con 81 rimbalzi effettuati.

avellino fans

13/02/2010 - 19:22
Profilo

il primo tempo si chiude 31 a 30 per la lottomatica.

14/02/2010 - 12:45
Profilo

grandissima air,parziale terzo quarto 45a31.

14/02/2010 - 13:09
Profilo

straordinario terzo quarto per avellino,50 a 48 al termine,piu' 18 per avellino e da segnalare un parziale di 17 a 0,roma segna un canestro dopo cinque minuti.

14/02/2010 - 13:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo