Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2019 - 14:24


Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
la gara in programma domenica 14 marzo sara' trasmessa in diretta su sky sport 2 alle ore 18 e 15.

_________________
Immagine


08/03/2010 - 20:58
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:
La Scandone “scopre“ Cortese
Dall’anonimato a protagonista


Avellino- C’è un nome su tutti nella vittoria di domenica sera dell’Air Avellino, capace di superare, dopo un inizio non esattamente agevole, la Cimberio Varese. Si tratta senza dubbio di Riccardo Cortese, rispolverato da coach Pancotto e tornato subito protagonista con una serie di giocate assolutamente decisive per il buon esito della gara. L’ex Fortitudo, infatti, dopo aver pasticciato appena entrato in campo, probabilmente anche per la ruggine accumulata in panchina, è riuscito ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità, mettendo a segno due triple di fondamentale importanza e catturando un decisivo rimbalzo offensivo.
L’intuizione di Pancotto, che ha poi motivato la sua mossa con la volontà di dare un segnale forte alla squadra, è stata quella di schierare Cortese nel ruolo di quattro tattico, spiazzando letteralmente il collega Pillastrini. Gli effetti si sono visti praticamente subito. Difensivamente, infatti, l’ingresso di “Ricky” ha consentito alla Scandone di cambiare praticamente su tutti i blocchi, arginando la pericolosità sul perimetro dei lunghi in canotta bianco rossa. Dall’altro lato del campo, poi, il numero 11 dell’Air ha contribuito ad aprire il campo, piazzando due bombe di fondamentale importanza e dando una grossa mano anche in fase di rimbalzo offensivo. Cortese, che aveva disputato, fino a quel momento, solo 80 minuti totali in campionato, è stato senza dubbio bravissimo a trovare subito il giusto atteggiamento mentale, cosa assolutamente non facile per chi gioca così poco: “Il mio compito è quello di farmi sempre trovare pronto. Inoltre, il mio ruolo in questa squadra è dare soprattutto intensità”.
Non si sorprende, insomma, Riccardo, che ha avuto la tanto attesa chance, dopo alcune prestazioni non positive in avvio di stagione, che lo avevano di fatto relegato fuori dalla rotazione di coach Pancotto. Il nativo di Cento, infatti, non aveva disputato, fino alla gara di domenica, un campionato da ricordare. L’ex Fortitudo era andato a segno solo in due occasioni nell’intero girone di andata, contro Napoli e Montegranaro, per poi siglare 22 punti ancora contro la Sebastiani, in una gara, tuttavia, davvero poco significativa. Il tutto per un bottino totale di 27 punti, davvero poco per un ragazzo che, nel pre-campionato, aveva fatto intravedere davvero grandi doti. Contro Varese, tuttavia, Cortese potrebbe essersi sbloccato: “Ho preso tiri che andavano presi. Alla fine ho fatto 2/5, ma credo che sarebbero potuti entrarne altri”. Per il giocatore ex Fortitudo, ora, il futuro potrebbe essere decisamente più roseo. Con il segnale dato domenica, infatti, Riccardo potrebbe entrare definitivamente a far parte delle rotazioni di coach Pancotto, considerata anche la fiducia che lo stesso allenatore marchigiano gli ha concesso negli ultimi minuti della sfida contro Varese. Il lavoro in palestra, settimana dopo settimana, insomma, ha pagato ancora una volta. Un ragazzo come Cortese, infatti, ha risentito oltre modo del salto compiuto in estate dalla A dilettanti alla Lega Uno. La differenza di talento, di fisicità e di energia ha disorientato il giovane ferrarese che, non a caso, ha avuto seri problemi ad imporsi in avvio di stagione. C’è voluto, come sempre, un attento lavoro in palestra, anche dal punto di vista psicologico, per permettere a Cortese di incidere anche nella massima serie, come sottolineato dallo stesso numero 11 della Scandone: “Mi fa piacere ricevere i complimenti del coach, del presidente e degli addetti ai lavori. Sta semplicemente venendo fuori qualcosa da tutto l’allenamento fatto finora”.
Il futuro prossimo, quindi, sarà importantissimo per la stagione di Cortese in bianco verde. A partire dalla sfida del 14 marzo contro Ferrara, infatti, Cortese dovrà provare a confermare quanto mostrato nell’ultima gara al PalaDelMauro, cercando di approfittare della fiducia che coach Pancotto dovrebbe concedergli. Contro gli estensi, tra l’altro, non sarà sicuramente una partita facile, come sottolineato dallo stesso Riccardo: “La Carife se l’è giocata contro Siena, perdendo di soli otto punti. Si sono rinforzati tanto a stagione in corso e andare a giocare lì non sarà assolutamente facile. Non è una partita scontata”.


ottopagine

_________________
Immagine


09/03/2010 - 11:36
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:
Air, «Play off, dobbiamo provarci»
La vittoria di domenica è stata fondamentale



Avellino- Giornata di riposo per l’Air Avellino, reduce dalla difficile partita di domenica contro la Cimberio Varese, vinta dagli uomini di Pancotto dopo un primo tempo decisamente poco agevole. Nonostante le difficoltà, la gara è stata portata a casa dai bianco verdi con grande autorevolezza riscattando, con il consueto cuore, una prima parte di match disputata con poca attenzione e convinzione.
La vittoria di domenica, comunque, è di quelle assolutamente fondamentali, specialmente per la classifica, dato che consente alla Scandone di raggiungere la famigerata quota 24, considerato il punteggio minimo per centrare la permanenza nella massima serie. Il discorso salvezza, insomma, appare virtualmente chiuso. Il fatto che l’obiettivo di una stagione sia stato raggiunto con ben dieci giornata di anticipo permette all’Air di affrontare questa restante parte di campionato a cuor leggero, iniziando a pensare anche ad obiettivi decisamente più prestigiosi.
Quando si dice così, il primo pensiero va ai play off, che l’Air potrebbe centrare per la seconda volta in tre anni, dopo la fantastica avventura del 2007/2008.
Sognare non costa nulla, ma il percorso, come sottolineato ieri dallo stesso Pancotto, è senza dubbio lungo e faticoso: “Ci restano dieci partite e abbiamo una classifica di mezzo: ci manca poco per conquistare la permanenza in A e molto per puntare a obiettivi più prestigiosi. Dirò alla squadra che, se dopo 6 mesi di duro lavoro siamo stati in grado di ottenere il 60% di vittoria, vale la pena di raschiare il barile. Dobbiamo farlo: non possiamo interrompere la nostra crescita. Chiederò maggiori sacrifici rispetto a quelli, già enormi, fatti finora”.
La Scandone, insomma, ci proverà. Dopo 2/3 di stagione assolutamente positivi, Avellino tenterà di regalare l’ennesima emozione ai suoi tifosi, raggiungendo, ancora una volta, i play off. Per la lotta alla post season, Avellino dovrà vedersela con avversari abbastanza importanti, come la Lottomatica Roma dell’ex Boniciolli, la Benetton Treviso e l’Angelico Biella, formazioni che senza dubbio lotteranno fino alla fine per un posto tra le prime otto del campionato. Come sottolineato da Pancotto, Avellino dovrà provare a fare un altro salto di qualità, tenendo ben presente che, pur senza qualificazione alla post season, la stagione rimarrebbe eccellente.
Con la mente sgombra da pressioni, quindi, l’Air ci proverà, forte del 2-0 contro la Lottomatica e della sfida, tra le mura amiche del PalaDelMauro, contro Biella. Per questi scontri diretti passerà il futuro della Scandone che, senza dubbio, proverà con la consueta determinazione a regalare un altro sogno ai propri tifosi. Per quel che riguarda l’infermeria, considerati i problemi di Troutman, non dovrebbero esserci ripercussioni per Brown, uscito a cinque minuti dal termine della gara contro Varese. Il play americano non dovrebbe avere nulla di grave, anche se maggiori indicazioni optranno essere tratte dall’allenamento di questo pomeriggio.


ottopagine

_________________
Immagine


09/03/2010 - 11:37
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:
Ripresa degli allenamenti per l’Air Avellino dopo la bella vittoria di domenica contro la Cimberio Varese che ha consegnato, di fatto, la salvezza ai lupi. I biancoverdi cominciano oggi la marcia di avvicinamento alla gara contro Ferrara, altro scontro-chiave per il proseguo del campionato, ripartendo dagli errori commessi nel primo tempo del match contro i biancorossi, in cui Brown e compagni hanno messo in mostra il lato peggiore di questa squadra. Attacco asfittico e difesa burrosa hanno consentito ai varesini di segnare 43 punti nei primi due quarti e soprattutto di comandare la gara con autorità. La settimana di allenamento molto frammentata, con giocatori non sempre disponibili e colpiti da tanti piccoli infortuni ha coadiuvato una situazione che a noi è parsa però deficitaria dal punto di vista mentale prima che da quello tecnico. A testimonianza di ciò c’è il rientro in campo dei biancoverdi, completamente diverso dall’avvio della partita. La strigliata di Pancotto e l’ inevitabile calo dei varesini, hanno sortito gli effetti sperati su una formazione che è tornata a difendere come sa e come deve fare e che è apparsa più ordinata in attacco, riuscendo a sovrastare gli ospiti anche grazie a giocate individuali, ma costruite e meno sporadiche rispetto al primo tempo. Ora i lupi sono attesi da altre due gare che tasteranno loro il polso per stabilire davvero dove questa squadra potrà arrivare al termine di questa stagione già così molto positiva. La trasferta di Ferrara è una delle ultime occasioni più abbordabili per cercare il colpo esterno, essendo gli estensi penultimi in classifica ed in forte crisi di risultati. La gara interna contro la Virtus Bologna, appaiata ai lupi in graduatoria, preciserebbe poi forse definitivamente le velleità reali della Scandone contro la bestia nera di quest’anno, che già ha battuto Brown e compagni due volte in questa stagione. Insomma, settimana davvero importante quella che si è aperta oggi per il basket irpino, chiamato ancora una volta ad una prova di maturità.


avellino fans

_________________
Immagine


09/03/2010 - 12:50
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:

L'Air ha ripreso: domenica a Ferrara



Sono ripresi oggi gli allenamenti dell’Air Avellino, dopo la vittoria ottenuta domenica contro la Cimberio Varese che ha sancito, in pratica, la salvezza della Scandone. Inizia dunque oggi la settimana di lavoro in avvicinamento all’appuntamento di Ferrara, in programma domenica prossima. Da verificare le condizioni di Troutman che convive con il fastidio al polso mentre il resto del gruppo è a disponibile e al meglio della condizione. Pancotto ha ripreso il lavoro partendo da quelli che sono stati gli errori commessi nella prima parte di gara contro la Cimberio Varese.


irpinia oggi

_________________
Immagine


09/03/2010 - 17:55
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2009 - 10:08
Messaggi: 13219
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
se si vince a ferrara si fa un gran bel balzo in avanti...

_________________
Immagine
Immagine


09/03/2010 - 18:10
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
sicuramente,la squadra c'e' e sono sicuro che a ferrara faremo bottimo pieno.

_________________
Immagine


09/03/2010 - 18:47
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:
Ripresa degli allenamenti per l’Air Avellino, impegnata sul parquet del PalaDelMauro in vista della gara di domenica prossima contro Ferrara. Consueto inizio settimana per i biancoverdi, che si trovano a dover gestire Troutman e d i tanti piccoli acciacchi che alcuni giocatori, come Porta, si stanno trascinando da un po’. Importantissimo in questa settimana sarà allenarsi quanto più è possibile al completo, visti gli effetti devastanti che 7 giorni di allenamento con uomini contati produce sul giovane gruppo biancoverde. Le cattive prestazioni di due uomini chiave come Szewczyk e Dylewicz nella partita contro Varese sono spiegabili sicuramente anche da questo punto di vista, dal momento che i due giocatori baltici hanno sofferto notevolmente la prestanza e la velocità dei lunghi lombardi risultando poco efficaci e costringendo Pancotto a giocare la carta, vincente ma molto rischiosa, di Cortese da numero “4”. A Ferrara sarà determinante profondere in campo la stessa concentrazione e lo stesso carattere mostrati dai lupi nel secondo tempo della gara contro Varese, quando Brown e compagni hanno costretto i varesini a non segnare più dal campo per ben 12 minuti, riscattando un primo tempo francamente inguardabile. In Romagna la Scandone si gioca una buona fetta del suo futuro in questo campionato, dal momento che, classifica alla mano, quella contro i bianconeri è una delle ultime trasferte abbordabili per i biancoverdi, il cui calendario si indurisce da ora in avanti, con sfide contro le prime della classe tutte in trasferta, a parte la bestia nera Bologna. Il colpo esterno manca da oltre 4 mesi, proprio dalla vittoriosa trasferta di Varese, per cui i lupi proveranno contro spinelli e compagni a dare anche un segnale fuori dalle mura amiche, visto che l’obiettivo salvezza è praticamente raggiunto. Sarà questa infatti la forza della Scandone da ora in avanti, la consapevolezza che la stagione ha già un bilancio largamente positivo per cui si potrà vivere alla giornata cercando di trarre dal finale di campionato quante più soddisfazioni è possibile.


avellino fans

_________________
Immagine


10/03/2010 - 11:31
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:

Air al completo, non ancora al top


Proseguono regolarmente gli allenamenti dell’Air Avellino che continua a lavorare gestendo il fastidio al polso di Chevon Troutman e i piccoli acciacchi di altri elementi, tra cui Porta, che si stanno trascinando da diverse settimane. Pancotto ha tuttavia la squadra al completo e per la prima volta - seppure qualcuno in maniera ridotta, potendo contare anche su qualche giovane - disporrà dell’intero gruppo in vista della trasferta contro la Carife Ferrara.


irpinia oggi

_________________
Immagine


10/03/2010 - 11:45
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Carife Ferrara-Air Avellino,il pre-gara
Cita:
Ferrara: Spinelli ok. Mazzola in dubbio

Nella Carife Ferrara, che ha iniziato gli allenamenti in vista del match contro l’Air, Valerio Spinelli riprenderà a lavorare soltanto domani dopo l’allenamento differenziato che ha svolto ieri a scopo precauzionale per un risentimento muscolare alla gamba destra. Nessun problema per Borsato, disponibile come il compagno per la sfida di domenica contro l’Air Avellino, e reduce da una lombalgia. In forte dubbio invece la presenza di Mazzola, a riposo fino a venerdì (svolgerà terapie) a causa di un risentimento alla sintesi pubica e resterà.



irpinia oggi

_________________
Immagine


11/03/2010 - 09:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)