Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/11/2019 - 07:49


Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 la metropolitana leggera funzionera' a giugno 2010 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: la metropolitana leggera funzionera' a giugno 2010
Cita:
Avellino - Metropolitana leggera e viabilita' : Petitto fa il punto

Avellino “ Poche parole, molti fatti. L'assessore comunale Livio Petitto conia questo slogan per ritrarre il suo operato in materia di traffico, viabilita' e mobilita' , alla luce delle rivoluzioni piccole e grandi che stanno interessando la citta' e chi la vive. Profonde trasformazioni che partono in alcuni casi da lontano ma che nel Galasso bis e sotto l'assessorato retto dal giovane avellinese stanno trovando la loro piu' evidente sintesi.

TRASPORTO PUBBLICO “ Prende sempre piu' forma l'ossatura della metropolitana leggera, con i lavori infrastrutturali giunti ormai a buon punto. In molte zone della citta' sono gia' spuntati i totem a servizio dell'impianto: Avranno il duplice compito “ spiega Petitto “ di alimentare i mezzi e fornire illuminazione nelle zone servite, andando cosi a sostituire i vecchi lampioni. Oggi sembrano bruttini, ma a opera completa e a plafoniere installate “ assicura“ risulteranno sia funzionali che decorativi per la citta'. Allo stato l'intervento sta riguardando via Nappi e Corso Umberto, mentre i lavori per i sottoservizi, (cablaggio, connessioni, ecc) stanno interessando la zona limitrofa a Piazza del Popolo. I terminal di cui sara' dotato il dispositivo saranno intelligenti, come spiega ancora l'assessore, fornendo informazioni in tempo reale, ad esempio sull'attesa tra una corsa e l'altra. Non e'¨ ancora sciolto, invece, il dubbio relativo alla percorrenza di Corso Vittorio Emanuele, ma in questo senso non e¨ escluso che ci siano schiarite gia nella prossima settimana. In molti, sia tra i banchi della minoranza che della maggioranza, hanno sollevato non poche perplessitÃa' sull'ipotesi del passaggio della metropolitana leggera sull'isola pedonale “ informa Petitto “ Raccogliendo questa istanza e verificando la possibilita' di un percorso alternativo, abbiamo approntato uno studio con l'obiettivo di evitarne l'attraversamento. Il documento sara' presentato al sindaco Galasso e al presidente del Consiglio Comunale, Gengaro, la prossima settimana, per un primo parere sulla proposta, poi si passera' alla discussione in aula. Circa infine i tempi, resta confermata per luglio la chiusura del primo cantiere, mentre le corse partiranno con l'inizio del 2011. Questo per quanto riguarda il primo lotto, quello urbano. L'incartamento per il secondo lotto, quello che annettera' anche Atripalda e Mercogliano, e¨ invece sulla scrivania del Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, in attesa dell'ok per l'avvio delle attivita' . Il servizio non sostituira' quello classico dei pullman, ma andra' ad aggiungersi ad esso. Una scommessa importante, dunque, sulla quale Petitto avverte: Credo fermamente nella bonta' dell'idea, ma per far funzionare la metropolitana leggera sara' fondamentale renderla usabile e dotarla di servizi. Sara' questa la priorita' successiva su cui lavorare.

DISCUSSIONI STERILI “ Sono quelle che hanno riguardato a loro tempo il progetto di realizzazione della bretella di collegamento tra la variante e piazzetta Perugini, per l'esponente della maggioranza in Comune. A poco meno di due mesi dalla sua apertura, cosi' si esprime Petitto: L'arteria funziona benissimo, e credo sia sotto gli occhi di tutti. E' una grande opera a servizio di tutta la cittadinanza, con un impatto ambientale assolutamente tollerabile rispetto alle polemiche che ne hanno accompagnato i lavori. Nessun ecomostro, dunque, con il Comune che e¨ gia al lavoro per eliminare l'unico neo in evidenza: le criticita' in fatto di traffico che si registrano nelle ore calde della giornata all'altezza di via Roma. Per risolvere il problema “ fa sapere l'assessore “ verrà ripristinato l'impianto semaforico, che sara messo in relazione sinergica con l'altro semaforo attiguo di viale Italia per evitare sfasature nei rispettivi sincronismi.

RICORSO AL TAR “ E' quello di un privato, proprietario di un fondo agricolo limitrofo alla variante 7/bis, che ha rischiato di ritardare o, peggio ancora, bloccare il cantiere dell'Anas per la realizzazione della seconda rotatoria sulla strada ad alta velocita' . Anche grazie al mio intervento “ riferisce Petitto “ tutto si e'¨ risolto per il meglio, scongiurando lo stop ai lavori, che, a questo punto, entro sette giorni verranno ultimati”. La rotatoria in questione e'¨ quella all'altezza dell'imbocco della nuova bretella e avra' l'importante compito di favorire la sicurezza stradale sia per l'accesso e l'uscita dei mezzi dei Vigili del Fuoco dal quartier generale, sia per la fruizione della nuova arteria di collegamento da parte di tutti gli automobilisti.
Sempre in materia di rotatorie, si avviano a compimento anche le attivita' inerenti via Perrottelli, dove il cantiere e¨ ormai aperto da settimane. La piena viabilita' della zona verra' ripristinata tra 15 giorni, mentre successivamente si procedera' al verde, con la sistemazione tra l'altro di un ulivo secolare cos' come gia' avvenuto in altri analoghi interventi cittadini.


irpinia news

_________________
Immagine


10/02/2010 - 08:34
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: la metropolitana leggera funzionera' a giugno 2010
Cita:

Metropolitana leggera: stop ai lavori


Stop ai lavori per la metropolitana leggera di Avellino. Il cantiere dell'impresa Sirti, dopo le opere di ingegneria civile con la predisposizione dello scavo per l'impianto elettrico, si è fermato nell'attesa che il ministero per le Infrastrutture approvi la variazione al progetto. Ora la commissione di alta vigilanza si riunirà tra due settimane e in quella circostanza il comune di Avellino presenterà le motivazioni della modifica al progetto per il passaggio dei mezzi per corso Europa.


irpinia oggi

_________________
Immagine


26/03/2010 - 16:33
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: la metropolitana leggera funzionera' a giugno 2010
Cita:

Metropolitana leggera: c'è un nuovo percorso


Niente più passaggio per vorso Vittorio Emanuele e per viale Italia, niente più plai per l'elettrificazione a corso Europa e a via Nappi. Cambia il tracciato della metropolitana leggera di Avellino. Stamane la giunta Galasso ha approvato la delibera per la modifica del percorso. I bus saranno deviati lungo via Speranza e corso Europa per evitare sia il salotto buono della città che viale italia. A far scattare le modifiche il blocco del finanziamento da parte del ministero dei Trasporti che ha contestato al comune di Avellino l'eccessivo impatto ambientale dovuto al percorso troppo lungo a marcia autonoma.


irpinia oggi

_________________
Immagine


14/05/2010 - 15:31
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: la metropolitana leggera funzionera' a giugno 2010
Cita:
Metrò leggera, lavori al palo
SOSPESI GLI INTERVENTI FINO AL PROSSIMO MESE DAL MINISTERO. PETITTO: IL CANTIERE RIAPRIRÀ


Avellino- Metropolitana leggera, è il caso di dirlo lavori al palo. Almeno fino a metà novembre. Non riaprirà almeno fino alla metà del prossimo mese il cantiere della metrò. Nuova documentazione è stata richiesta al Comune di Avellino dal Ministero prima di portare il nuovo progetto al vaglio della Commissione di Vigilanza. «Ormai siamo alle battute finali , il cantiere riaprirà - assicura l’assessore alla mobilità Livio Petitto -».
E’ stato il ministero a notificare al settore mobilità del comune di Avellino la sospensione degli interventi, in attesa di conoscere il parere definitivo da esprimere sulle varianti contemplate dal progetto definitivo. Un progetto che secondo il ministero non sarebbe conforme a quello approvato in via preliminare. Troppe le varianti che saranno valutate in sede di commissione. La selva di pali e interventi di elettrificazione che stanno interessando la città per la realizzazione del tracciato della metropolitana leggera, partiti dalla fine del 2009 sono sospesi.
La ditta Sistri, impegnata nei lavori, dovrà attendere il via libera del ministero che ha chiesto uno stop in attesa del parere della commissione per il via libera alla ripresa degli interventi. Di fatto a decretare la sospensione sarebbero estate alcune osservazioni sollevate proprio dalla commissione sulla natura stessa del progetto definitivo non corrispondente al quello preliminare, presentato per l’erogazione dei fondi. In soldoni, quello ad essere bloccato sarebbe stato il secondo lotto dei lavori. Nello specifico a cambiare sarebbe stato non solo il percorso con la variante per baipassare il corso Vittorio Emanuele, ma anche l’aumento del percorso elettrificato. Un percorso aumentato per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dellametrò.
Di fatto l’intervento di ingegneria civile e di sistemazione dei pali non ha ancora interessato il centro storico.
Il passaggio cruciale per il traffico e l’impatto sulla mobilità cittadina. «Aspettiamo di conoscere il parere della commissione di vigilanza che si riunirà entro il prossimo 15 novembre - spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Avellino, Livio Petitto -. Ci auguriamo che i fondi per l’esecuzione del secondo lotto di lavori vengano presto sbloccati. Tutte le varianti al progetto preliminare sono state eseguite per ridurre al minimo l’impatto ambientale e urbanistico del tracciato e percorso della metropolitana leggera».



ottopagine

_________________
Immagine


28/10/2010 - 10:45
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: la metropolitana leggera funzionera' a giugno 2010
Cita:
Metro leggera ad Avellino, si riparte

06-03-2013
Il Comune ha autorizzato il subappalto per l’elettrificazione della linea di contatto. La ditta dovrà installare pali e mensole necessari per l’alimentazione dei convogli
Avellino – Avanzano i lavori per la metropolitana leggera. Ieri il Comune di Avellino con una determina ha autorizzato la ditta Imet ad affidare in subappalto l’elettrificazione della linea di contatto. A breve dunque compariranno lungo il percorso, dalla Ferrovia a Torrette di Mercogliano, pali e mensole necessari ad alimentare i convogli sui quali, si spera entro un anno, viaggeranno i residenti dell’intera area urbana di Avellino.

L’opera sarà eseguita dalla ditta Cogetel Scarl con sede in via Atellana ad Aversa, per l’importo presunto di 270.230 euro.
L’importo complessivo dell’opera, che è cominciata materialmente nel febbraio del 2009, ammonta a 24 milioni e 709mila euro, di cui il sessanta per cento (euro 14.825.551) finanziato con fondi del Ministero dei Trasporti ex legge 211, e il rimanente quaranta per cento suddiviso a sua volta tra fondi regionali (euro 9.810.000) e fondi propri del Comune (euro 73.700).
Il cantiere della metro leggera, come si ricorderà, ha subito un lungo stop negli anni tra il 2009 e il 2010. Il Ministero delle infrastrutture aveva chiesto la rielaborazione del progetto in modo da eliminare o contenere allo stretto necessario la tratta di linea in servizio pubblico non alimentata elettricamente, così da rispettare i criteri adottati per la concessione del contributo.

Nel frattempo i lavori erano proseguiti fino alla emissione dell’ottavo stato di avanzamento, di cui solo i primi quattro sono stati liquidati. Dopo il nulla osta del Ministero che conferma il contributo iniziale e autorizza l’utilizzo delle economie di gara, si riprende a lavorare sulla linea. A questo punto nessun altro ostacolo dovrebbe impedire la conclusione dei lavori.


ottopagine

_________________
Immagine


06/03/2013 - 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)