Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/02/2020 - 04:18


Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Avellino, mostra in memoria di Cosimo Fanzago 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Avellino, mostra in memoria di Cosimo Fanzago
[quote][/quote]Si terrà dal 14 gennaio (con inaugurazione alle ore 17) al 13 febbraio presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Oscar D'Agostino" in via Morelli e Silvati - Avellino, la mostra di documenti e immagini in memoria di Cosimo Fanzago e dell'arte del Seicento nell'Avellino dei Caracciolo. In occasione della mostra si svolgeranno anche incontri tematici sul patrimonio culturale e ambientale del territorio irpino.

irpinia oggi

_________________
Immagine


13/01/2010 - 13:34
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Avellino, mostra in memoria di Cosimo Fanzago
[quote][/quote]In vetrina i capolavori nascosti
All’Itg D’Agostino oggi la presentazione della mostra su Cosimo Fanzago



Avellino- Un momento di riflessione sull’arte e la storia della città di Avellino. Un percorso espositivo unico e prezioso, per conoscere il contributo che il caposcuola del barocco italiano rese all’Irpinia. “Cosimo Fanzago e l’arte del ‘600 nell’Avellino dei Caracciolo”.
E’ questo il titolo della prestigiosa mostra realizzata dall’Istituto tecnico per geometri “Oscar D’Agostino”, in collaborazione con l’Archeoclub, il Comune, il Rotary Club e la biblioteca statale di Montevergine, che sarà inaugurata questo pomeriggio, alle 17, presso l’istituto tecnico di via Morelli e Silvati, guidato dal dirigente Paolino Marotta. Un percorso documentario unico, che condurrà i visitatori alla riscoperta dei tesori noti e non del Fanzago in città.
Circa trenta i pannelli allestiti per una mostra documentaria preziosa e imperdibile. Il Dio del marmo e la sua opera in Irpinia. La scuola del barocco italiano e le sue tracce che, oggi più di ieri, Avellino riscopre e assume a simbolo di un’identità perduta nelle pieghe di un passato smarrito nel tempo. Ma c’è un tesoro nascosto in Irpinia.
Quello del Fanzago meno noto, che è stato anche l’autore di un’opera che meno delle altre rende celebre l’Irpinia: l’altare maggiore della basilica seicentesca di Montevergine. Un solenne e fastoso apparato presbiteriale, reso ancora più imponente dal notevole dislivello sul quale è posto. Un’opera d’arte unica, compresa in uno spazio di poco più di sei metri. Un prezioso esempio di altare con la balaustra, eloquente esempio di arte decorativa in commesso marmoreo del ‘600 napoletano, dove la profusione di ornamenti rappresentano una natura favolosa e bizzarra.
L’ex Dogana dei Grani e la Torre dell’Orologio, La Chiesa del Carmine e la statua in bronzo di Carlo Ii d’Asburgo, senza dimenticare la fontana di Bellerofonte. Sono questi i simboli del capoluogo irpino. Sono questi i tesori di una città, che proprio nel seicento di Fanzago riscopre le radici più preziose della sua storia e cultura. Un progetto culturale che intende sensibilizzare la comunità irpina sul grande valore dei monumenti realizzati in città dal caposcuola el barocco in Italia.
Ma non solo. Per l’occasione saranno ammirabili alcune esposizioni di installazioni in vetro realizzate dall’artista avellinese Giuseppe Rubicco. In chiusura ci sarà una degustazione di vini curata dall’istituto tecnico agrario di Avellino, “Francesco De Sanctis”. La mostra su Cosimo Fanzago sarà visitabile al pubblico e a tutte le scolaresche tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 fino al prossimo 13 febbraio.


ottopagine

_________________
Immagine


14/01/2010 - 13:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)