Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/11/2019 - 01:31

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cosenza, si presenta libro maestro Angiuoni 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano

Messaggio Cosenza, si presenta libro maestro Angiuoni
Cita:

Cosenza, si presenta libro maestro Angiuoni

Venerdì 9 aprile sarà presentato a Cosenza il libro d'arte ''Artisti della mitteleuropa e dell'area del Mediterraneo'' a cura dell'associazione culturale irpina Arteuropa diretta dal maestro Enzo Angiuoni. L'evento si terrà alle ore 18. 00 presso la casa delle culture e vedra' la partecipazione dell'Arcivescovo di Cosenza S.E. Mons. Salvatore Nunnari, dell'Assessore alla cultura della Provincia di Cosenza Dott.ssa Maria F. Corigliano e dell'Assessore alle Politiche economiche del comune di Cosenza Dott.ssa Maria Lucente. Previsti inoltre gli interventi degli artisti Tonino Garofalo, Rosa Spina, Nicola Guarino e Pippo Spina e dei critici Lucia Basile e Antonio Italia. Il volume è composto da oltre 200 pagine e ben 150 sono illustrate con opere a colori di scultori, pittori, ceramisti e fotografi italiani e stranieri. Secondo volume della colonna d'arte edita da Arteuropa in collaborazione con le associazioni Aura e Artestruttura di Udine, Quilianoarte di Savona, Fiberart di Rosa Spina e Semata di Taranto. A presentare le opere degli artisti cinque noti critici d'arte Leo Strozzieri, Lucia Basile, Carlo Roberto Sciascia, Enzo Garofalo e Massimo Pasqualone. L'evento è itinerante e prevede anche l'inaugurazione della mostra collettiva omonima mostra '' Artisti della mitteleuropa e dell'area del Mediterraneo'' organizzata da Enzo Angiuoni, Pippo Spina e Nicola Guarino. <>. L'esposizione resterà aperta fino al 20 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Ingresso gratuito.

irpinia oggi

08/04/2010 - 08:49
Profilo

Messaggio Re: Cosenza, si presenta libro maestro Angiuoni
grande zio enzo,un successo dopo l'altro. *jumping*

08/04/2010 - 08:50
Profilo

eccolo mio zio,il professore enzo angiuoni
Immagine

08/04/2010 - 08:50
Profilo

Cita:
Atripalda, Dogana offlimits per la mostra: il commento di Laurenzano

Atripalda “ Ho perorato personalmente la richiesta del maestro Enzo Angiuoni di poter utilizzare la Dogana dei Grani per la sua mostra, ma non ho potere decisionale come Sindaco di Atripalda, visto e considerato che la struttura e' stata affidata in gestione alla Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino. Così il primo cittadino della cittadina del Sabato Aldo Laurenzano. Il rigetto della richiesta dell'Associazione Arteuropa e'¨ stata comunicata direttamente dal Soprintendente Fabio De Chirico in una nota inviata al Comune di Atripalda: Tenuto conto delle linee guida della gestione degli spazi espositivi della Dogana, gia' discusse e concordate nelle precedenti riunioni del Comitato, tese a garantire il livello culturale delle manifestazioni e la sicurezza degli eventi, il Comitato di Gestione ha espresso parere negativo alla domanda di fruizione degli spazi espositivi della Dogana richiesta dall'Associazione Arteuropa, rimanendo disponibili per ulteriori proposte piu' qualificanti da realizzare in sinergia con questa Soprintendenza.

Ovviamente, da un punto di vista personale e da atripaldese, sono molto rammaricato per il maestro Enzo Angiuoni che rappresenta una delle eccellenze artistiche della nostra cittadina, visto che le sue opere sono conosciute e apprezzate in tutto il Paese e anche fuori confine - continua il sindaco - ma, istituzionalmente non posso fare altro che prendere atto della decisione in rispetto degli accordi tra Comune e Soprintendenza. Non entrero' nel merito delle polemiche strumentali pure sollevate da certa opposizione, alla ricerca della ribalta mediatica come un attore in inesorabile e continua decadenza, ma devo ribadire nuovamente che la battaglia per l'utilizzo della Dogana e' da sempre uno dei miei obiettivi principali sin dal mio insediamento. Purtroppo, siamo schiavi di un accordo che e'¨ stato siglato prima della mia elezione ed e' mia intenzione tutelare i rapporti e il rispetto istituzionale che ci ha sempre contraddistinto rispetto alla Soprintendenza.

irpinia news

08/04/2010 - 08:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]