Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2019 - 05:57


Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Dolore in Irpinia: il piccolo Carmine è morto 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Dolore in Irpinia: il piccolo Carmine è morto
Cita:

Dolore in Irpinia: il piccolo Carmine è morto


Dolore e commozione a Mercogliano e in tutta la provincia di Avellino. Non ce l'ha fatta Carmine Della Pia, il bambino di cinque anni che da tempo insieme alla famiglia lottava contro la leucemia. Il piccolo è morto stanotte in un ospedale napoletano dove era ricoverato. Intorno alla sua drammatica vicenda umana, in Irpinia si era da tempo aperta una straordinaria gara di solidarietà che aveva visto in campo istituzioni locali come il comune di Mercogliano e la Questura e diverse associazioni di volontariato. Proprio lo scorso 19 marzo l'associazione donatori di sangue della polizia di Stato aveva organizzato al teatro Carlo Gesualdo di Avellino un galà di beneficenza. Un anno fa, nel luglio del 2009, su iniziativa dell'amministrazione Saccardo Carmine era stato per un giorno sindaco di Mercogliano, il suo comune. Poi la giornata trascorsa in Questura e il giro nelle volanti della polizia. La storia di Carmine e quella della famiglia Della Pia rimarrà indelebile nelle coscienze di tutti gli irpini.



irpinia oggi

_________________
Immagine


10/04/2010 - 11:30
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Dolore in Irpinia: il piccolo Carmine è morto
Cita:
L'Irpinia piange il piccolo Carmine Della Pia
Aveva sei anni, dall'età di 18 mesi lottava contro la leucemia



Mercogliano- E' morto il piccolo Carmine Della Pia. Il bambino di 6 anni che lottava contro la leucemia. Dolore e commozione a Mercogliano per la scomparsa del piccolo Carmine. Tutta la comunità, infatti, da anni s'era stretta attorno a lui e alla sua famiglia.
Lo scorso agosto Carmine fu eletto sindaco di Mercogliano per un giorno. La malattia che lo affliggeva da quando aveva 18 mesi non gli ha dato tregua. Carmine Della Pia, un dolcissimo bambino di 6 anni di Capocastello, ha combattuto fino alla fine contro la leucemia.
Il piccolo Carmine era ricoverato al policlinico di Napoli, da dove più di una volta erano stati lanciati Sos che avevano attivato la solidarietà di gente comune, Istituzioni ed Associazioni. Questa notte non ce l’ha fatta.
Il piccolo Carmine se n'è andato. Il suo ricordo, resterà indelebile, così come la sua dolcezza resterà sempre nei cuori di tutta l'Irpinia.


Le reazioni:
«E' un momento di grande dolore per tutta la comunità», così Rizieri Annunziata, del sindacato di polizia sempre in prima linea per aiutare il piccolo Carmine. Infatti, proprio la settimana scorsa si è svolta la manifestazione al teatro Carlo Gesualdo per raccogliere i fondi per Carmine. Ora Rizieri, dice: «La morte del piccolo non deve essere una sconfitta, ma deve rappresentare un motivo per spingere le persone ad aprirsi, a collaborare ancora di più per sconfiggere questa malattia.
Tutta la comunità di Mercogliano, di Avellino e provincia è vicina alla famiglia Della Pia. Io, in questo momento, mi sento di ringraziare il piccolo Carmine, anche se purtroppo non ce l'ha fatta. Con il suo aiuto, il suo esempio di coraggio, ci spronerà a fare di più. L'altra sera sul palco del Gesualdo, insieme a lui c'era anche un altro bambino affetto dalla stessa malattia. Noi crediamo ancora nell'aiuto delle persone e pensiamo che si possa ancora fare tanto per questa malattia.
La rabbia di questo momento ci spinge a buttare la spugna - ha continua Rizieri - ma non deve essere così.
La gente non deve dimenticare. Passato questo momento di tristezza, si deve continuare a lottare». Carmine Della Pia è morto nell'ospedale di Napoli. Qualche mese fa aveva ricevuto il midollo da un giovane di Tel Aviv. Era stato sottoposto al trapianto in un istituto di Bologna, uno dei più grandi centri per le malattie immunitarie. Un gesto importante, come ricorda Rizieri, un gesto che non si deve dimenticare. Intanto, domani mattina sono programmati i funerali del piccolo Carmine nella chiesa di Capocastello. Ad officiarli sarà don Vitaliano Della Sala, parroco di Capocastelo che ha voluto esprimere tutto il suo dolore per questo momento drammatico.
«E' una tragedia - ha detto- ma nella tragedia dobbiamo sforzarci a leggere qualche segno positivo, e i segni positivi si sono avuti anche durante la malattia di Carmine, perché la città di Mercogliano con tutte le sue divisioni, (si è appena conclusa la tornata elettorale) si è stretta attorno a questo bambino, si è unito il paese senza distinzione alcuna. E sto vedendo la stessa unità in questo momento in cui Carmine non c'è più.
Mi permetto di cogliere questo aspetto positivo e augurarmi in memoria di Carmine che questa città continui, al di là delle differenze, a ricercare l'unità delle persone, dei gruppi, delle diversità. Sarebbe un bel modo per onorare il bambino. In questo momento dobbiamo stare tutti accanto alla famiglia, che ha fatto di tutto per il suo piccolo».


ottopagine

_________________
Immagine


10/04/2010 - 11:41
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Dolore in Irpinia: il piccolo Carmine è morto
Cita:

Mercogliano si ferma per salutare il piccolo Carmine



Si è svolto in un clima di grande commozione e tristezza il consiglio comunale di insediamento dell’amministrazione comunale di Mercogliano a seguito delle elezioni del 28 e 29 marzo 2010. In apertura dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare il piccolo Carmine Della Pia, tragicamente e prematuramente scomparso. Il Sindaco Massimiliano Carullo, a nome dell’amministrazione comunale, in segno di cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del piccolo Carmine Della Pia, si stringe con profonda commozione al dolore della famiglia e raccogliendo la spontanea partecipazione dei Cittadini, ha PROCLAMATO per la giornata di domenica 11 aprile 2010, giorno in cui si svolgeranno i funerali alle ore 9.00 nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il lutto cittadino al fine di manifestare solennemente il dolore e il cordoglio dell’intera cittadinanza per la grave e prematura dipartita, INVITANDO i Cittadini, le attività commerciali, le organizzazioni sociali e produttive di Mercogliano ad esprimere, in forme decise autonomamente, un segno di raccoglimento e di pubblico rispetto durante le esequie.


irpinia oggi

_________________
Immagine


11/04/2010 - 08:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)