Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/11/2019 - 18:40


Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Estate 2010,gli eventi in Provincia 
Autore Messaggio
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
Burke sarà la superstar di “Sentieri Mediterranei”
Presentata la kermesse che si terrà dal 16 al 18 luglio a Summonte



Avellino- E' stato presentato ieri mattina presso il Circolo della Stampa di Avellino il Festival Internazionale di Musica Etnica "Sentieri Mediterranei". L'evento che quest'anno festeggia la sua XII edizione, si svolgerà a Summonte dal 16 al 18 luglio. Alla presenza del primo cittadino di Summonte On. Pasquale Giuditta, del direttore Artistico della kermesse M° Enzo Avitabile, dell'Assessore provinciale al Turismo Raffaele Lanni e l'ingegnere Gennaro Nasti direttore dell'Agenzia Regionale sicurezza stradale.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Summonte che si è soffermato sull'importanza di questo festival che negli anni si è consolidato. "Musica, cultura, ambiente e sicurezza. Sono questi i punti di forza del nostro festival. - ha spiegato Giuditta - sono certo che iniziative di questo genere siano necessarie ad incentivare le economie locale. Dalle strutture ricettive alla valorizzazione dei beni architettonici della nostra provincia. Anche quest'anno il nostro festival manterrà gli standard conseguiti negli anniviaggiando ad altissimi livelli. Ormai Sentieri Mediterranei è una manifestazione consolidata nel panorama regionale e nazionale".
La parola è quindi passata al direttore dell'Arcss Gennaro Nasti che ha presentato l'iniziativa Sentieri Vitali che già da due anni è ormai parte del festiva di Summonte. "In abbinamento a Sentieri Mediterranei anche quest'anno proponiamo "Sentiero Vitale" una campagna per la sicurezza stradale rivolta soprattutto i giovani che quest'anno propone come slogan "add'o nun se beve e nun se fumm': s'abballa e se campa!".
Un'iniziativa promossa dall'Agenzia Regionale Campania Sicurezza stradale e dall'Automobile Club Campania. - ha spiegato Nasti - Tra le cause di incidentalità stradale che maggiormente preoccupano risiede l'abuso di alcol. In generale il fenomeno dell'abuso è notevolmente aumentato tra i giovanissimi, in cui si concentra la moda del "binge drinking" il bere per ubriacarsi, praticato dal 22% dei maschi fra i 18 e i 24 anni".
Spazio dunque al direttore artistico della kermesse M° Enzo Avitabile che ha presentato lo straordinario programma.
"L'edizione del 2010 sarà dedicata a Michael Jackson. Un modo per ricordare uno dei più grandi del pop mondiale. Nel corso della tre giorni di Summonte sarà infatti allestita una gigantografia di Maichael Jackson ed un cesto dove saranno raccolti i messaggi rivolti al grande re del Moonwalk scomparso esattamente un anno fa. Nel corso dell' ultima giornata sarà premiato il messaggio più significativo. Come ogni anno anche in questa edizione del festival internazionale c'è stata una particolare attenzione nella scelta degli artisti. La prima serata sarà inaugurata dal jamaicano Capleton, artista di fama indiscussa. Le stradine e i cortili saranno allietati dalla presenza di gruppi di musica popolare come Ar Mittheal, Silvoviz, Fiorenza Calogero, gli Spaccapaese ed ancora Marcello Colasurdo e Paranza... La terza serata ci sarà il grandissimo Solomon Burke in concerto. Un programma di tutto rispetto che anche quest'anno non deluderà le aspettative degli appssionati".
La parola è quindi passata all'Assessore Provinciale al Turismo dott.- Raffaele Lanni che ha espresso parole di apprezzamento per il festival Sentieri Mediterranei. "Si tratta di un festival ormai consolidato sullo scenario provinciale, una delle manifestazioni di punta in Irpinia che attira visitatori da tutta la Campania. Una manifestazione di musica popolare tra i le più apprezzate non solo sullo scenario regionale e nazionale ma perfino a livello internazionale. Apprezzo l'attenzione che l'iniziativa pone anche sull'ambiente e sulla campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Il mio assessorato è disponibile a dare una mano a questo tipo di iniziative che sono il volano per il rilancio del turismo in Irpinia. E' importante che la comunicazione di iniziative del genere che rappresentano dei grandi attrattori, avvenga non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale attraverso l'offerta di pacchetti turistici che facciano conoscere ed apprezzare le nostre terre".


ottopagine

_________________
Immagine


29/06/2010 - 08:44
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:

Al via I luoghi della musica
Undici appuntamenti. L'ouverture il 2 luglio



Avellino- Inaugurato con la prima edizione nell'estate 1992, I luoghi della musica, nella sua lunga storia, è entrato di diritto nell’Olimpo dei più importanti e consolidati festival da camera in Irpinia e in Campania, teso a valorizzare talento, creatività ed espressioni artistiche.

5.000 ARTISTI e gruppi musicali prestigiosi in rappresentanza, oltre diecimila spettatori presenti, riscontri importanti da parte della stampa locale e nazionale sono il risultato di 18 anni di attività di una manifestazione che, unica nel nostro territorio, promuove il meglio della musica da camera attraverso concerti e serate tributo.
In tutti questi anni il festival ha potuto contare su location, tra le più scenografiche e prestigiose della provincia di Avellino, sì da essere considerato una delle più apprezzate manifestazioni itineranti nel panorama artistico irpino e non solo.
Gli 11 concerti programmati per il 2010 si terranno nei Comuni di Atripalda, Ariano Irpino, Flumeri, Villamaina, Gesualdo, Manocalzati, Savignano Irpino, Montefusco ed Avellino; in scenari prestigiosi in cui i più interessanti, originali e stimati gruppi esponenti della musica da camera trovano uno spazio speciale in cui esprimere la loro arte e la loro creatività.
Per la prima volta, grazie all'interessamento degli Assessorati al Turismo, allo Spettacolo e alle Attività produttive dei Comuni di Ariano Irpino, Savignano Irpino, Manocalzati e Montefusco, al fine di ampliare il circuito del Festival, quattro dei concerti si svolgeranno nei suggestivi scenari del Museo Civico, del Castello Guevara, del Castello Longobardo di San Barbato e del Carcere Borbonico.
Nel corso delle diciotto edizioni "I luoghi della musica" ha ospitato i concerti di artisti e ensemble nazionali ed internazionali del calibro di Laura De Fusco, Marcella Crudeli, Michael Flaksman, Franco Maggio Ormezowsky,Giovanni Angeleri, Claudi Arimany, la Moscow Children Symphony Orchestra, l’Orchestra dei Professori del San Carlo di Napoli.
Inoltre il Festival internazionale di Musica da Camera in Irpinia ha la volontà di sensibilizzare il pubblico e la stampa, attraverso i concerti e l’attività di comunicazione, sui temi legati all’arte e alla musica, in particolare quella da camera.

L'EDIZIONE 2010 ha in serbo inoltre un’interessante novità costituita dal connubio musica e arte nei concerti dell' 8 e del 23 luglio con la performance estemporanea dell'artista Pierfelice Vazzana nella serata delle “Giovani Promesse” e la mostra “Baronia, poesia sospesa”, con le installazioni d'arte del M° Giovanni Spiniello, presso l'Azienda Baronia, che, per la prima volta apre le sue porte al Festival incontrandolo in un luogo inusuale, reso per l'occasione ancora più accogliente da questa magica sinestesia evocativa di spazio, colore, sapori...emozioni senza limite. la serata dedicata alle “Giovani promesse".
Purtroppo anche in questa XVI edizione, per le note ristrettezze finanziarie - precisa il presidente De Vinco - i contributi degli enti sono stati limitati ed é stato possibile realizzare il Festival grazie soprattutto al sostegno economico dei privati che, apprezzando la qualità dell'iniziativa, hanno voluto legare ad essa i loro prestigiosi marchi".

“I LUOGHI DELLA MUSICA” è organizzato dall’Associazione Musicale Internazionale “A. Toscanini” in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Avellino, l’Ente provinciale per il Turismo di Avellino, la C.C.I.A.A. di Avellino.
Attuali partner istituzionali sono il Comune di Avellino, l’assessorato alla cultura e l'assessorato al turismo del Comune di Atripalda, l’assessorato alla cultura del Comune di Manocalzati, l'assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Gesualdo, l'assessorato al turismo e promozione del territorio del Comune di Montefusco, il Comune di Villamaina, l'assessorato al turismo e allo spettacolo del Comune di Ariano Irpino, il Comune di Savignano Irpino.

UNDICI APPUNTAMENTI. A rendere unica la cornice del Chiostro Santa Maria della Purità di Atripalda, nella giornata di apertura del 2 luglio, sarà il concerto del pianista spagnolo Pedro Valero Abril. Non poteva, infatti, passare inosservato un importante anniversario che ricorre nel 2010: il bicentenario della nascita di Chopin, con un omaggio alle sue musiche nella prima parte del concerto d'inaugurazione.
Secondo un clichet ormai collaudato e ben noto a tutti i frequentatori dei concerti, due sono le linee direttive sulle quali è stato orientato il programma: da un lato presentare originali formazioni musicali come il “Trio Astor” flauto, clarinetto e fisarmonica(23 luglio), il “Choco clarinet quartet”(9 agosto), un duo, di ispirazione argentina, chitarra e bandoneon(11 agosto), dall'altro, al fine di accontentare i più svariati gusti, offrire una serie di concerti “a tema” quali: “Elegia...espagnola”(4 luglio), “Dal fascino dell'opera e dell'operetta alla canzone napoletana d'autore”(1 agosto), “ El Tango” (11 agosto) e “Music...around the world”(7 agosto).
Il 9 settembre, ultimo giorno del Festival, è previsto invece l’esibizione del Quartetto d'archi Meridies, in ricordo del dottore Gerardo Piccolo, socio fondatore dell’associazione Musicale Internazionale “Arturo Toscanini”. Il gruppo chiuderà la sedicesima edizione de “I luoghi della musica” con un appuntamento musicale di ricerca, all'insegna dei grandi classici con musiche di Mozart, Beethoven, Donizetti, Puccini. Anche quest’anno, quindi, l’Associazione Internazionale “A. Toscanini”, proporrà tre mesi di concerti e suggestioni all’insegna dell’arte e della cultura musicale, un’occasione davvero unica per i campani, ma non solo, che così potranno vivere, ancora una volta, l’emozione di un Festival giovane e di qualità.


ottopagine

_________________
Immagine


29/06/2010 - 08:45
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
Solofra, Pino Daniele in concerto
Electric Jam Tour 2010. Il cantautore napoletano il 26 luglio al campo sportivo


Solofra- Fa tappa a Solofra l’Electric Jam Tour 2010 di Pino Daniele. Il cantautore napoletano sarà allo stadio della città conciaria il prossimo 26 luglio per un live che alla vigilia si preannuncia già indimenticabile. Il concerto è previsto per le 21.30. Due le tipologie di posti per i quali bisognerà munirsi di biglietto, da acquistare attraverso i canali tradizionali: prato e tribuna, dove saranno allestiti solo posti a sedere. Cinquemila i biglietti complessivi che saranno a disposizione dei fans dell’artista partenopeo. L’appuntamento, che si presenta come l’evento musicale dell’anno per il comprensorio della Valle dell’Irno, è stato organizzato dalla Vera Agency e dal Comitato Festa Sant’Antonio. Pino Daniele, unico artista italiano voluto da Eric Clapton al Crossroads Guitar Festival 2010 che si è tenuto lo scorso 26 giugno al Toyota Park di Chicago, dunque, sarà anche in Irpinia.


ottoipagine

_________________
Immagine


30/06/2010 - 11:33
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
A VOLTURARA IRPINA INVECE SEMPRE IL 26 LUGLIO DOVREBBE ESSERCI IL CONCERTO DELL'ARTISTA NEK.

_________________
Immagine


30/06/2010 - 11:34
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
Manocalzati, domenica c'è Color Day 2010

Domenica 4 luglio 2010, l’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione di Manocalzati in collaborazione con Mojo Tattoo e Keramos, organizza la XI edizione del COLOR DAY, manifestazione dedicata ai più piccoli. Tele, colori, e musica in Piazza J. Ciardi a Manocalzati dalle 9.30.


irpinia oggi

_________________
Immagine


30/06/2010 - 17:39
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
Chianche si presenta il cartellone dell'estate
Si parte con il ricordo del Cardinale Ascanio Filomarino


Chianche- Sarà presentato il 3 luglio il cartellone di "Chianche estate". Tra sagre, promozione di prodotti tipici e incontri ludici ricreativi, spazio anche per riflettere sulle origini del feudo Planca e sui nomi celebri della storia meridionale dal 1500 al 1800 che hanno dato lustro a questa piccola comunità a confine tra la provincia di Avellino e quella di Benevento.

Cardinale Filomarino. Si parte con l’approfondire la figura del Cardinale Ascanio Filomarino, nativo di Planca (scoperto per caso da poco tempo), uno dei protagonisti del '600 napoletano nella allora Capitale del Sud (Napoli) e che lo vide coinvolto, in un ruolo ambiguo, nella rivolta popolare di Masaniello del 1647 mettendo in crisi gli equilibri istituzionali del Vicerreame spagnolo.


ottopagine

_________________
Immagine


03/07/2010 - 11:34
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
Festa paesana con Schettino e Fischetti
A Montefredane


Avellino- Montefredane è pronta a farsi grasse risate grazie ai comici napoletani Schettino e Fischetti. I due si esibiranno per i festeggiamenti in onore della Vergine SS. del Carmine. Schettino e Fischetti sono diventati famosi grazie alla partecipazione in varie trasmissioni televisive di carattere nazionale


ottopagine

_________________
Immagine


10/07/2010 - 09:09
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
L’ar te sacra protagonista a “Montevergine barocca”
La mostra presso l’Abbazia di Montevergine fino al 30 ottobre



Mercogliano- “Montevergine Barocca - Fede, arte e cultura tra Seicento e Settecento”: è questo il tema della mostra di pittura, tarsie marmoree, scultura, argenti, tessuti e platee che prenderà oggi il via presso l’Abbazia di Montevergine, aperta al pubblico fino al 30 ottobre. “La mostra - spiegano i promotori - nasce dall’intenzione da parte della Comunità benedettina di Montevergine e dell’Ufficio diocesano beni culturali, di esporre un patrimonio d’arte proveniente da alcuni dei monasteri che facevano parte della Congregazione Verginiana”. Il periodo di riferimento sono i secoli XVII e XVIII, dove si afferma in tutto il Regno di Napoli - e non solo - lo stile barocco. In quel periodo gli abati e i superiori dei vari monasteri della Congregazione si spesero per abbellire secondo il gusto del tempo gli edifici, incaricando personalità di spicco come i vari Fanzago, Vaccaro, Conforto e Picchiatti. L’esposizione si articola negli spazi del museo abbaziale di Montevergine e mette in mostra, per la prima, queste straordinarie testimonianze artistiche, guidando il visitatore tra le varie arti della storia benedettina campana e meridionale. Per l’occasione è stato anche ricomposto il sarcofago di San Guglielmo, insieme ad altre sculture marmoree e arredamenti liturgici di pregio che fanno bella mostra di sé in questa interessantissima mostra che è possibile visitare da oggi fino al mese di ottobre presso l’Abbazia di Montevergine. Un appuntamento ricco di fascino, tra storia e cultura, alla riscoperta dei fasti della Congregazione Verginiana: per quasi quattro mesi l’Irpinia sarà la capitale dell’arte benedettina campana e meridionale.


ottopagine

_________________
Immagine


11/07/2010 - 16:33
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:


Ciclismo, la due giorni di Atripalda
La gara al via sabato



Atripalda- Ciclismo, sabato 17 e domenica 18 si terrà la due giorni di Atripalda. La manifestazione evento è stata organizzata dalla Uisp in collaborazione con il Circolo Amatori della Bici di Atripalda.

Cronoscalata. Sabato 17 luglio gli atleti di tutta la regione si daranno battaglia sulle durissime rampe che da Atripalda portano ai Feudi di San Gregorio nella prima prova regionale nella specialità cronoscalata valida come prima tappa Regionale.

Stracittadina. Domenica 17 luglio andrà in scena invece la stracittadina, oramai classica del circuito regionale, valida come seconda tappa. Si tratterà di un circuito da ripetere 25 volte, per un totale di circa 75 km.
Il tracciato sul quale i ciclisti si daranno battaglia è totalmente pianeggiante e prevede l’attraversamento della principali arterie cittadine (Via Ferrovia, Via S. Lorenzo, Via Manfredi, Piazza Umberto I, Via Melfi e Via Roma) con arrivo in prossimità della rotatoria “la Maddalena”.




irpinia oggi

_________________
Immagine


14/07/2010 - 10:12
Profilo
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Tenente Colonnello Esercito Spartano
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2009 - 16:58
Messaggi: 51683
Località: Avellino
Messaggio Re: Estate 2010,gli eventi in Provincia
Cita:
Irpinia, in giro per le piazze tra sagre e concerti
Gli appuntamenti dell'estate 2010


Avellino- Feste, sagre, concerti. Ecco il cartellone completo (o quasi) di tutte le manifestazioni che Pro Loco, Associazioni e Comuni organizzano per questa calda estate 2010.
Giovedì 15 luglio
Mercogliano: Mercogliano Music Festival - Eduardo Bennato in concerto
Monteforte: Festa della Pizza
Venerdì 16 luglio
Mercogliano: Mercogliano Music Festival
Monteforte: Festa della Pizza
Melito Irpino: Melito Music Beer Festival
Torella dei Lombardi tributo a Rino Gaetano con il gruppo “Statale 14”
Santa Paolina: Alla frazione Passo Serra la V “Sagra del peperone”
Summonte: Sentieri Mediterranei, festival internazionale di musica etnica
Canale di Serino: Canalarte
Montoro Inferiore: Festa dei sapori contadini a Piazza di Pandola
Sabato 17 luglio
Monteforte: Festa della Pizza
Santa Paolina: Alla frazione Passo Serra la V “Sagra del peperone”
Summonte: Sentieri Mediterranei, festival internazionale di musica etnica
Canale di Serino: Canalarte
Torella dei Lombardi rock italiano con i “Morgana
Montoro Inferiore: Festa dei sapori contadini a Piazza di Pandola
Lapio: Palio del vino
Forino: Sera passai a Forino
Montefredane: Simone Schettino
Ariano Irpino: Velvet in concerto
Domenica 18 luglio
Monteforte: Festa della Pizza
Santa Paolina: Alla frazione Passo Serra la V “Sagra del peperone”
Torella dei Lombardi pizzica-tarante e tammorre con il gruppo “La chiave folk 2000”
Summonte: Sentieri Mediterranei, festival internazionale di musica etnica
Canale di Serino: Canalarte
Montoro Inferiore: Festa dei sapori contadini a Piazza di Pandola
Lapio: Palio del vino
Forino: Sera passai a Forino
Mercogliano: Edoardo Bennato in concerto
Torella dei Lombardi pizzica-tarante e tammorre con il gruppo “La chiave folk 2000”
Mercoledì 21 luglio
Altavilla: Antonello Costa e Umberto Valentino
Venerdì 23 luglio
Cesinali: Sagra dei cecatielli e fagioli
Bisaccia: Festival delle Interferenze
Montoro Superiore (loc. Tochiati): Sagra del fungo porcino
Sant'Angelo a Scala: Rock and Jazz Festival
Ariano Irpino: Ariano Music Station e sagra degli antichi sapori
Montefredane: sagra del fusillo e del pezzente
Mercogliano: Sagra del maiale e del fungo porcino
Sabato 24 luglio
Bisaccia: Festival delle Interferenze
Montefredane: sagra del fusillo e del pezzente
Cesinali: Sagra dei cecatielli e fagioli
Montoro Superiore (loc. Tochiati): Sagra del fungo porcino
Sant'Angelo a Scala: Rock and Jazz Festival
Mercogliano: Sagra del maiale e del fungo porcino
Ariano Irpino: Ariano Music Station e sagra degli antichi sapori
Sant’Angelo a Scala: alle 21.30 serata jazz con Antonio Onorato & Joe Amoruso
Casalbore: Jammin Festival
Domenica 25 luglio
Sant'Angelo a Scala: Rock and Jazz Festival
Ariano Irpino: Ariano Music Station e sagra degli antichi sapori
Bisaccia: Festival delle Interferenze
Montoro Superiore (loc. Tochiati): Sagra del fungo porcino
Montefredane: sagra del fusillo e del pezzente
Mercogliano: Sagra del maiale e del fungo porcino
Lunedì 26 luglio
Zungoli concerto degli “Studio 3”
Solofra: concerto di Pino Daniele
Volturara: Nek in concerto
Venerdì 30 luglio
Mercogliano (Capocastello): Castellarte
Sabato 31 luglio
Mercogliano (Capocastello): Castellarte


ottopagine

_________________
Immagine


14/07/2010 - 10:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)